La mappa delle

competenze

Le nostre aree di competenza seguono il filo conduttore generale di supportare i clienti nella costituzione di Big Data Sanitari, condizione necessaria per affrontare le sfide della Sanità moderna, prima fra tutte quella  della Medicina Personalizzata.

Raccolta dei dati sanitari

NEXiD Health affianca l'azienda partner Nuvyta Srl nell'implementazione della Nu Platform, un sistema di collaborazione clinica innovativo, in grado di creare una vasta gamma di scenari di gestione dei dati clinici, rispettando i criteri di interoperabilità tecnica, sintattica, semantica.

L'architettura della piattaforma Nuvyta è disegnata per soddisfare al meglio la specifica di interoperabilità grazie all'utilizzo dello standard HL7 FHIR che conferisce al sistema le seguenti peculiarità:

    • Strutturazione e standardizzazione dei dati che ne semplificano la lettura e l'elaborazione
    • Riduzione del dispendioso sistema di scambio di informazioni basato su documenti, gestendo le informazioni direttamente nei flussi di lavoro
    • Maggiore capacità di integrazione
    • Compatibilità con SMART (Substitutable Medical Applications and Reusable Technologies)

Interoperabilità dei dati sanitari

NEXiD Health pone piena attenzione ai problemi di interoperabilità architetturale e di armonizzazione del dato clinico.

L'interoperabilità presenta infatti differenti sfaccettature:

    • Interoperabilità tecnica che rappresenta la mera capacità di scambiare dei dati. 
    • Interoperabilità sintattica che riguarda il formato e la struttura dei dati scambiati e viene realizzata tramite l'utilizzo di Application Programming Interface (API) e di standard internazionali quale ad esempio lo standard "Fast Healthcare Interoperability Resources" (FHIR), creato da Health Level Seven International (HL7).
    • Interoperabilità semantica che rappresenta la capacità di condividere e interpretare univocamente le informazioni scambiate tra sistemi differenti. 

NEXiD Health vanta una profonda conoscenza degli standard e dei framework Healthcare quali HL7 3.0, HL7 FHIR, IHE, DICOM ed utilizza tools come:

    • Firely
    • SMILE CDR
    • Dcm4che DICOM

Data Preparation e Advanced Analytics

Oltre a dedicarsi agli aspetti di raccolta e gestione dei dati clinici, NEXiD Health si pone l'obiettivo di utilizzarli in modo efficiente e di ottimizzare i processi clinici attraverso la loro elaborazione.

NEXiD Health, infatti, affianca l'azienda partner OKKAM nell'implementazione delle pipeline di preparazione dei dati semantici attraverso una piattaforma semantica complessa, in grado di gestire l'armonizzazione e la pulizia di dati sanitari.

Il processo di data preparation incrementa la qualità dei dati utilizzati per una determinata analisi, incidendo in maniera evidente sull'esito finale dell'analisi stessa.

La data preparation presuppone l'elaborazione di grandi quantità di dati di cui è imprescindibile la conoscenza di dominio. Tale conoscenza permette di trovare un linguaggio comune tra le persone che utilizzano la tecnologia (ingegneri, informatici, ecc.) e gli esperti nel dominio di interesse (nel caso della sanità infermieri, medici, personale amministrativo sanitario, ma anche le figure che legiferano e controllano a livello di sanità regionale o nazionale). 

NEXiD Health supporta dunque il processo di associazione delle conoscenze di dominio ad entità artificiali modellate da un sistema informatico e la successiva fase di armonizzazione dei dati al fine di renderli omogenei tra loro.